Bellezza ANTI-AGE: dai trattamenti viso alla beauty routine

Molte donne iniziano a prendere in seria considerazione la loro beauty routine e a utilizzare prodotti antiage solo quando la pelle inizia a mostrare i segni del tempo. Iniziare tardi è meglio di niente, ma la brutta notizia è che nessun prodotto ha il potere di ringiovanire o di fermare il tempo.
In realtà, ancora una volta la cura migliore è prevenire, adottando uno stile di vita – prima ancora di una routine di bellezza – che mantiene nel tempo la pelle del viso sana, elastica e tonica.

Ecco perché preferisco trattare questo tema con uno sguardo ampio, partendo dalle domande che ci portano gradualmente nel cuore del tema e verso soluzioni cosmetiche più efficaci, perché supportate da comportamenti adeguati.

Una mano tocca i petali di una margherita spostandoli dalla loro sede originaria, a simboleggiare l’invecchiamento cutaneo

Perché la pelle invecchia?

A dispetto di ciò che si pensa comunemente, la pelle inizia a invecchiare già dai 20 anni, quando la produzione di collagene e di elastina diminuiscono, la rigerazione cellulare si riduce lentamente e quindi l’incarnato appare da subito meno compatto, elastico e radioso.
Non lo dico per gettarvi nel panico, ma perché per mettere in campo azioni mirate è importante avere chiari quali sono i più rilevanti fattori di invecchiamento cutaneo. Si può trattare sia di fattori esterni, propri dall’ambiente in cui viviamo, sia interni, legati alle caratteristiche uniche di ogni donna.

I fattori esterni non possono essere trascurati, perché la pelle è un organo che riveste il corpo umano, ne assicura la protezione e gli permette di relazionarsi con il mondo esterno.
Tra i fattori esterni, quelli che maggiormente incidono sull’invecchiamento della pelle sono:

  • Il fumo: attacca la pelle con i radicali liberi, rallentando la circolazione e privandola dell’ossigeno di cui ha bisogno. Su questo non ho molto da aggiungere se non consigliarvi di smettere subito!😉
  • L’eccessiva esposizione al sole: ecco perché il fattore di protezione solare è ciò che può fare la differenza in molti prodotti cosmetici, soprattutto quando i raggi solari sono più aggressivi!
  • L’alimentazione: le ricerche dimostrano che una dieta ricca di vitamine, polifenoli e grassi “buoni” aiuta a prevenire la comparsa dei segni del tempo. Frutta e verdura di stagione, ma anche frutta secca e semi oleosi, pesce e olio extravergine di oliva stimolano la produzione del collagene e hanno proprietà antiossidanti.
  • Infine una buona skincare routine è fondamentale per ridurre i segni del tempo. E su questo entro in campo io! Detergere in modo regolare e profondo, esfoliare e idratare sono un buon inizio, ma la mia esperienza mi dice che ogni donna debba trovare il percorso di bellezza più adatto a sé. Perché siamo creature uniche, ognuna con la sua energia, la sua storia e il suo progetto di vita.

 

Ecco perché non credo nell’efficacia dei “protocolli standard”, nei consigli buoni per tutte, ma in un percorso che sostenga ogni donna nella manifestazione della sua bellezza naturale.  Ed ecco perché ho trovato nel metodo SubliMY code di Marzia Clinic una risposta professionale ai bisogni specifici di ogni donna, un processo efficace nel definire il percorso di bellezza che esalta la sua unicità, in tutte le età.

Mery Siciliano, titolare di Estetica Alma, centro estetico di Jesolo, sta eseguendo un’analisi approfondita della pelle di una cliente, prima di un trattamento viso.

La tua mappa della bellezza

Per muovere passi sicuri è importante farsi guidare da una buona mappa, ovvero da una rappresentazione che sia il più possibile fedele alla realtà.

Nel mio centro estetico utilizzo il face mapping per disegnare una mappa fedele del viso di ogni donna. Si tratta di uno strumento di diagnosi che abbina un questionario approfondito alla cliente con un’esplorazione puntuale della pelle, centimetro per centimetro.
Grazie a questo strumento individuo le caratteristiche fisiologiche della pelle di ognuna e il tipo di gravitazione, ovvero gli eventuali cedimenti muscolari in atto. Sono queste le coordinate da cui mi muovo per creare prodotti cosmetici personalizzati, da utilizzare durante i trattamenti in cabina e la beauty routine casalinga.

Un trattamento antiage personale

A questo punto vi starete chiedendo come sia possibile per me fare questa “magia”, ovvero creare seduta stante formule diverse, che vadano incontro alle esigenze specifiche di ogni donna.
La risposta è tutta nella versatilità del trattamento SubliMY code di Marzia Clinic, il risultato di studi avanzati in campo olistico che oggi desidero presentarvi in ogni sua fase.

Una cliente presso il nostro centro estetico di Jesolo durante un trattamento viso anti-age, mentre riceve lo scrub agli alfaidrossiacidi, un peeling che esercita un’azione esfoliante e rigenerante.

FASE 1: prepariamo la pelle a ricevere

Dopo una detersione profonda, preparo la pelle del viso con uno scrub agli alfaidrossiacidi, un peeling che è anche un concentrato attivo. Esercita infatti una doppia azione: esfoliante e rigenerante. Gli acidi infatti penetrano in profondità, fino al derma, dove favoriscono la produzione di fibre elastiche e collagene e trattengono acqua intracellulare.

Una cliente presso il nostro centro estetico di Jesolo durante un trattamento viso anti-age, mentre riceve un prodotto che attenua le macchie di invecchiamento della pelle.

FASE 2: l’azione localizzata sulle macchie

La perdita di uniformità del colorito è uno dei segni più evidenti dell’invecchiamento della pelle. Si manifesta gradualmente: in un primo momento la pelle diventa meno luminosa e morbida e successivamente – con le le prime rughe d’espressione – possono comparire anche le fastidiose macchie scure o lentiggini dell’età, piccole zone in cui si manifesta una maggiore pigmentazione della cute.

Piccole macchie che però vengono vissute come cambiamenti importanti e sgraditi, che fanno suonare mille campanelli d’allarme. Ecco perché uno dei primi passaggi del trattamento Sublimy Skin è dedicato a contrastare la formazione di nuove macchie e schiarire quelle già presenti.

Il mio asso nella manica in questo è Sublime White, un concentrato attivo che previene la formazione della melanina, diminuisce il suo trasporto ed elimina i suoi accumuli nella pelle.

L’immagine ritrae la parte bassa del volto di una donna, mentre sta eseguendo degli esercizi di yoga facciale, previsti anche dal trattamento viso antiage nel nostro centro estetico di Jesolo.

FASE 3: lo Yoga facciale per distendere il viso

Quando dico che questo trattamento ha un approccio olistico intendo dire che attinge da molteplici discipline per sostenere il benessere della pelle del viso di una donna e rallentare i processi di invecchiamento. Mette insieme infatti un approccio cosmetico avanzato con pratiche secolari che lavorano sull’energia personale, sia in modo attivo che attraverso la manipolazione.

Un grande alleato in questo è lo yoga facciale: agisce sugli stessi tessuti muscolari del viso che con il passare del tempo cedono alla forza di gravità, perdendo elasticità.
Lo yoga è efficace anche sui segni superciali, spesso disegnati sul nostro volto da situazioni di tensione e di stress, che scatenano emozioni negative o ristagni energetici.

In cabina faremo insieme alcuni esercizi che poi potrete ripetere a casa in autonomia, come parte della routine di benessere che accompagna l’applicazione dei prodotti cosmetici.
Nel tempo questa pratica ti aiuterà a tonificare la muscolatura e a migliorare la microcircolazione della pelle che la riveste, e quindi a stimolare la produzione di collagene ed elastina in modo naturale.

Una cliente presso il nostro centro estetico di Jesolo durante un trattamento viso anti-age, mentre riceve massaggio viso TerrAKua, che utilizza dei manipoli di ceramica.

FASE 4: La tecnica TerrAKua per rimodellare l’ovale

Dopo aver disteso la muscolatura, modellerò l’ovale usando la tecnica TerrAKua, che utilizza manipoli di terracotta avvolgente, riempiti d’acqua calda e fredda e immersi a loro volta in acqua. Li userò per disegnare lentamente sul tuo viso percorsi sapienti, zona per zona, aiutandoti a entrare in uno stato di relax assoluto.

Terrakua è un’esperienza di benessere a tutto tondo ideata da Marzia Clinic, che riattiva profondamente la circolazione sanguigna e linfatica. Può essere il fulcro di un rituale beauty & spa oppure venir integrata in altri trattamenti con uno scopo specifico, come in questo caso.

Una cliente presso il nostro centro estetico di Jesolo durante l’applicazione di una maschera viso anti-age specifica.

FASE 5: La maschera preziosa specifica

Arrivate a questo punto applicherò la maschera di cui la tua pelle ha più bisogno:

  • quando l’ovale del viso tende a cedere utilizzo la Sublime Mask Sapphire, ricca di principi attivi rigeneranti e con il prezioso complesso di zaffiro, che restituiscono immediatamente turgore alla pelle;
  • se invece il problema più evidente sono i segni segni del tempo utilizzo la Sublime Mask Platinum, una maschera preziosa al platino che potenzia la sintesi di collagene e minimizza i solchi, lasciando la pelle levigata.

 

Mery Siciliano, titolare di Estetica Alma, centro estetico di Jesolo, mentre crea una miscela anti-age specifica per una cliente, durante un trattamento viso.

FASE 6: Una miscela antiage personale

Una volta rimossa la maschera, veniamo alla fase finale: l’applicazione di una miscela attiva che risponde di volta in volta alle esigenze specifiche rilevate durante la diagnosi iniziale.
La forza della linea SubliMY Skin è proprio questa: rispondere in modo puntuale alle esigenze di ogni pelle con una linea mix & match, ovvero con una fomula “su misura” che posso creare direttamente in cabina, proprio come un alchimista!

La formula combina due elementi:

  • la crema Sublime Based Cream O2: emolliente, levigante, idratante e facile da applicare. Oltre a mantenere integra la barriera cutanea e a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce, è ottima per veicolare e potenziare principi attivi.
  • un concentrato attivo a scelta, che risponde alle esigenze specifiche rilevate.
    Per i trattamenti anti-age tendo a prediligere due concentrati attivi:

    • il Sublime Vitamin ACE, adatto alle donne che presentano i primi segni di invecchiamento, con una pelle stanca e poco luminosa. Questo attivo protegge le cellule dallo stress ossidativo, contrastando i radicali liberi e rallentando i processi di invecchiamento.
    • il  Sublime Lifting, perfetto per chi presenta giò cedimenti importanti dei tessuti muscolari. Favorisce la produzione di collagene, rimodella gli zigomi e e riduce l’effetto doppio mento.

 

Prodotti anti-age per la beauty routine domestica.

Una beauty routine antiage tutta tua

Naturalmente il trattamento viso si conclude con i miei consigli mirati per il trattamento domiciliare, che potrà riprendere molti dei momenti vissuti insieme in cabina, come gli esercizi di yoga facciale e la formula cosmetica creata per te, per un’azione prolungata nel tempo.

Dal punto di vista cosmetico la formula può essere integrata con ulteriori prodotti che completano la beauty routine antiage, come ad esempio:

  • il Sublime Hydrogel, un booster a base di acido ialuronico da applicare prima della crema. A rapido assorbimento e impercettibile sulla pelle, da una sensazione di freschezza unica, oltre ad avere un potente effetto rimpolpante.
  • la Sublime Renight, una crema notte a base di un mix di acidi che ha il potere di favorire il rinnovo cellulare cutaneo e quindi di risvegliare la naturale luminosità della pelle e di appianare i segni del tempo.
  • il Sublime Filler, un fitotensore che agisce in modo mirato e istantaneo sulle rughe, distendendo il muscolo e riducendo lo spessore dei solchi

Se anche tu ti stai confrontando con i primi segni del tempo ma ti senti spiazzata o hai già provato molte proposte “alla cieca”, ti aspetto per un face mapping gratuito presso il mio centro estetico di Jesolo. Disegneremo insieme la mappa del tuo viso per immaginare un viaggio bellissimo e lento, fatto di cure personali ed energie ritrovate. Per restituirti la tua luce.

 

DISEGNAMO LA MAPPA DEL TUO VISO

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lorem ipsum

Potrebbe interessarti anche