Bellezza in inverno: i trattamenti estetici lontani dal sole

Spesso si associa la bellezza alla fioritura, ma la natura ci mostra che è solo una delle stagioni nel ciclo dell’anno. Tutte le altre hanno un’energia diversa, che segue una sua logica e se sappiamo seguirne il ritmo possiamo trarne il meglio.
Ecco perché sono convinta che sia importante individuare i trattamenti estetici e le linee di cosmesi adatte ad ogni stagione.

In questi giorni di febbraio abbiamo da poco attraversato la prima metà dell’inverno e ci avviciniamo al risveglio della natura. Il sole ancora pallido e le temperature piuttosto rigide possono essere ottimi alleati per preparare viso e corpo a una piena fioritura.

In particolare, sono consigliatissimi in questi giorni:

  • Il trattamento SPA TerrAKqua
  • Un ciclo di epilazione laser progressiva
  • La Foto Bio stimolazione viso, anti-age e anti-macchie
  • I trattamenti viso all’ACIDO GLICOLICO

Te li presento qui uno alla volta!

Il trattamento SPA modellante freddo-caldo TerrAKqua

Più che un trattamento è un vero e proprio viaggio sensoriale, un’esperienza di benessere che avvolge come un abbraccio.

Mette insieme due elementi ancestrali, che in questo momento dell’anno lavorano insieme per ridare la vita: la terra, che accoglie e nutre, e l’acqua, sorgente della vita stessa.
La prima è rappresentata dai manipoli di terracotta, la seconda, invece, viene usata per riempire e immergere i manipoli.

Manipoli in terracotta utilizzati in durante un trattamento corpo SPA presso Estetica Alma a Jesolo.

  • Il trattamento inizia con un test sensoriale: sceglierai tu la fragranza che ti accompagnerà in questo viaggio e io la userò per profumare il burro con cui preparerò la tua pelle al trattamento.

  • Nel frattempo immergerò manipoli in terracotta in acqua fredda o calda, a seconda dello scopo del trattamento: userò acqua calda per sciogliere tensioni e alleviare contratture muscolari, mentre la userò fredda per migliorare la circolazione sanguigna, tonificare e rendere la pelle liscia e morbida.

 

Un’estetista presso Estetica Alma a Jesolo prepara la sala massaggio per un trattamento corpo SPA.

  • Con i manipoli disegnerò movimenti fluidi, zona per zona, mettendo insieme tecniche orientali, ayurvediche e occidentali.

È senza dubbio un trattamento perfetto per questo momento dell’anno, perché stimola a entrare in uno stato di relax assoluto, ma allo stesso tempo invita a mettersi in ascolto profondo del corpo e dei nostri movimenti interiori.

Un’estetista professionista esegue il massaggio TerrAKqua di Marzia Clinic presso Estetica Alma a Jesolo.

L’epilazione laser progressiva

Le mie clienti lo sanno che questa è la tecnica di epilazione che preferisco, perché permette di eliminare il pelo “alla radice”, nel senso letterale del termine!

Il laser a diodi infrarossi, infatti, emette un fascio di luce che bersaglia la melanina presente all’interno del bulbo pilifero, senza alcun impatto sull’epidermide.
Seduta dopo seduta, l’energia del laser si trasforma in calore che lentamente indebolisce il follicolo, fino a quando non produrrà più peli. Per questo si dice che l’epilazione laser è progressiva e permanente.

Un’estetista professionista durante un ciclo di epilazioni laser presso Estetica Alma a Jesolo.

Questo è il momento ideale per un ciclo di sedute di epilazione laser, che si dovrebbe concludere almeno 30–40 giorni prima dell’esposizione solare per 2 motivi:

  • per garantire efficacia al trattamento: il laser sfrutta infatti il principio della selettività di assorbimento della melanina presente nei peli scuri rispetto alla pelle circostante.
    Di conseguenza, se la pelle è già abbronzata il calore verrà assorbito senza distinzione da tutta la zona.

  • per evitare la formazione di macchie scure o iperpigmentazione, dovute a un aumento della sensibilità della pelle ai raggi solari nei giorni immediatamente successivi al trattamento.

 

La Foto Bio stimolazione, anti-age e anti-macchie

Il laser a diodi infrarossi – oltre a eliminare i peli superflui in modo progressivo e permanente – può essere anche utilizzato come efficace anti-age e anti-macchie.

L’energia trasmessa alla pelle sotto forma di calore, infatti, nutre in profondità i tessuti e stimola i processi fisiologici del derma, come la produzione di collagene e di elastina, nonché la sintesi di acido ialuronico.
Insomma il laser a bassa o ad alta energia si comporta come un vero e proprio trattamento che rallenta i processi di invecchiamento della pelle ed è un ottimo alleato nell’eliminazione progressiva delle macchie dell’età.
Totalmente sicuro e indolore, diventa anche un momento di relax per tutte le clienti che lo scelgono.

Anche in questo caso, è consigliabile concludere il ciclo di trattamenti 4-5 settimane prima dell’esposizione solare, per evitare che compaiano macchie scure o iperpigmentazione, dovute a un aumento della sensibilità della pelle ai raggi solari nei giorni successivi al trattamento.

Un’estetista professionista utilizza il diodo laser a infrarossi per una foto bio stimolazione anti-age.

I trattamenti viso all’ACIDO GLICOLICO

L’Acido glicolico, o idrossiacetico, è una molecola molto piccola dalle forti proprietà schiarenti ed esfolianti. È per questo presente in molti trattamenti e prodotti cosmetici ed è indicato sia per pelli mature che per pelli giovani, perché viene utilizzato:

  • per trattare rughe, macchie e cicatrici in caso di pelle matura
  • per ridurre le impurità in caso di pelle acneica
  • per riequilibrare la pelle secca e grassa.

Una cliente di Estetica Alma a Jesolo durante l’applicazione di un peeling chimico.

Penetra facilmente nella pelle e agisce sullo strato superficiale rimuovendo le cellule morte e favorendo così la produzione di collagene ed il rinnovamento cellulare.

È quindi un acido adatto a tutti i tipi di pelle, ad eccezione di quelle molto sensibili poiché il suo PH potrebbe irritarle e arrossarle.

Per le stesse ragioni è consigliabile utilizzarlo nei mesi più freddi, o comunque lontani dall’esposizione al sole. È infatti un ottimo alleato per rigenerare la pelle e prepararla alla bella stagione, donandole un aspetto più luminoso, un colorito più omogeneo e una grana più sottile.

Ecco perché in queste settimane propongo spesso alle mie clienti il trattamento Petali di Luce di Marzia Clinic all’acido glicolico, che garantisce un’esfoliazione profonda e sicura, nonché un effetto lifting naturale.

Desideri anche tu provare uno di questi trattamenti per prepararti alla bella stagione?

PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA!

Condividi su

Share on facebook
Share on twitter

Lorem ipsum

Potrebbe interessarti anche

×

Benvenuto da Estetica Alma

Scrivici su WhatsApp e saremo lieti di aiutarti.

× Chat