Mery Siciliano, titolare del centro estetico a Jesolo paese Estetica Alma, viene ritratta mentre fa un trattamento corpo a una cliente.

Da trattamento anticellulite a programma di remise en forme

Ah la cellulite…

Eccola qui sopra nel titolo l’uscita più frequente delle mie clienti con l’arrivo dei primi tepori, sempre seguita da un respiro rassegnato.

Passano gli anni, non si contano più le battaglie, ma ce la ritroviamo sempre lì, perfino nelle canzoni, come quel rompicapo che non siamo mai riuscite a risolvere.
Non vi dirò quello che potete trovare in un qualunque blog di bellezza, quelli che vi vogliono armate fino ai denti contro l’acerrima nemica dell’80% delle donne.
Quelli che vi vogliono veder combattere a colpi di rinunce dettate da una cieca forza di volontà. Quelli che vi vogliono veder inseguire un utopistico sogno di perfezione.

Questi anni di esperienza mi hanno insegnato che i percorsi più efficaci e felici hanno avuto 3 ingredienti in comune: non solo impegno e scelta dell’eccellenza, ma anche amore per se stesse e quindi gioia di vivere nella nostra pelle.
Vi invito quindi a desiderare il meglio per le splendide persone che siete già, a non stancarvi di cercare un percorso che vi aiuti a migliorarvi senza mortificarvi.
La mia strategia anticellulite, che oggi vi racconto tra queste righe, parte proprio da qui. E per questo è votata a diventare un percorso che si prende cura di ciascuna donna nella sua interezza,  offrendole risultati ma anche protezione, con gentilezza e rispetto.

 

Ritratto di Mery Siciliano, titolare di Estetica Alma, centro estetico a Jesolo paese.

 

La gioia delle buone abitudini

Per capire quali comportamenti favoriscono la formazione della pelle “a buccia d’arancia” è importante comprendere a fondo come si forma. La cellulite è infatti un’infiammazione del tessuto sottocutaneo, che si trova al di sotto dell’epidermide e del derma. In sostanza è un fenomeno visibile anche in superficie, ma che si forma in profondità.

 

Rappresentazione grafica degli strati della pelle umana, che aiuta a comprendere a che profondità si forma la cellulite.

 

In alcuni rari casi può essere dovuta a predisposizione genetica, ma per lo più viene favorita da scarsa attività fisica, invecchiamento dei tessuti, sovrappeso e in generale da una compressione prolungata dei vasi sanguigni. Una scarsa ossigenazione della zona genera infatti un’infiammazione del tessuto adiposo, ovvero un aumento della quantità e del volume delle cellule adipose.

L’attenzione ai comportamenti che influenzano il microcircolo venoso e linfatico sottocutaneo è quindi molto importante, ma il mio consiglio è di introdurre UN SOLO cambiamento alla volta, mai tutti insieme. Solo quando avrai consolidato quel cambiamento, facendolo diventare un’abitudine, allora potrai passare al successivo.
Pretendere troppo da noi stesse e stressarci perché i nostri obbiettivi ci sembrano lontani non fa che rallentare la trasformazione. E allora abbraccia le emozioni che ti attraversano e ricorda che “anche le montagne più alte si scalano un passo alla volta”.

Ecco qualche spunto per il tuo primo passo.

  • Meno fumo più regali alla tua vita.
    Il fumo riduce la quantità di ossigeno che arriva al cuore, danneggia la parete interna dei vasi sanguigni e favorisce la vasocostrizione e gli spasmi delle arterie. Mentre fai un regalo alla tua salute in generale smettendo di fumare, raccogli in un vecchio salvadanaio i soldi che avresti speso per le sigarette e a fine anno… e fatti quel regalo che tanto desideri!
  • Sii gentile con te stessa.
    Per fare fronte a un forte stress fisico o emotivo il nostro organismo rilascia l’ormone del cortisolo. Elevati livelli di cortisolo possono, a lungo termine, aumentare il livello di colesterolo, trigliceridi e zucchero nel sangue, nonché favorire l’accumulo di placca nelle arterie e l’aumento della pressione sanguigna. Tutti fattori che riducono l’ossigenazione dei tessuti.
    Ti consiglio quindi di scandire le giornate con il ritmo che ti appartiene di più, prevedendo delle pause per ricaricarti e ascoltando il più possibile i messaggi che ti invia quel grande saggio del tuo corpo.
    Inizia facendo spazio in agenda per il riposo e cercando di rispettare quei momenti di stop. Puoi continuare puntando la sveglia sulla base del tuo bioritmo e concentrando le ore di attvità nel momento della giornata più produttivo per te.
  • Stai comoda nella tua femminilità
    Occhio in particolare ai vestiti troppo attillati e alle scarpe alte e strette, che comprimono per lungo tempo i vasi sanguigni e ostacolano il ritorno venoso e linfatico. Sostituisci almeno un indumento o un paio di scarpe strette con una versione più comoda, che tuttavia continui a valorizzare la tua femminilità.
  • Cerca i compagni di viaggio giusti
    Rivolgiti a un* professionista che ti aiuti ad adottare un regime alimentare detox, ricco di vitamina C, antiossidanti naturali e cibi con proprietà diuretiche. Opta per cibi salutari di cui ami il gusto ma anche il colore e il profumo. Preparali ammirandone la bellezza e divertendoti con ricette sfiziose, semplici e sane.
  • Idratati più che puoi
    Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, magari portando con te una borraccia di cui ami particolarmente il colore. Puoi introdurre nella tua routine anche tè verde e tisane detossinanti, nei gusti che preferisci.
  • Muoviti
    Scegli un’attività che ti diverte e che ti fa sentire bene. E praticala con costanza, inserendo in agenda almeno due allenamenti a settimana. Evita allenamenti intensi e senza interruzioni, che sono molto stressanti per il sistema cardiovascolare. Puoi orientarti verso attività aerobiche, lente e protratte nel tempo, oppure attività in acqua, che rilassano i tessuti mentre migliorano il tono muscolare e svolgono un’azione drenante.
    O ancora tuffati nella primavera con uno sport all’aria aperta: respira ossigeno a pieni polmoni, fai il pieno di vitamina D grazie alla luce del sole e sentiti davvero al massimo a contatto con la natura.

Se lo vorrai potrò essere al tuo fianco in questo percorso di trasformazione, per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi con piacere, riempiendo le tue giornate di piccole gioie. Come? Te lo racconto subito.

 

Neurocosmetica anticellulite: un approccio a tutta te stessa

 

Foto di elementi vegetali che ricorda la struttura delle sinapsi nel cervello umano, come richiamo alla neurocosmesi.

 

Nella linea NEUROCOSMETICA Phitothermae Plus infatti gli attivi naturali agiscono a 3 livelli:

  • a livello LOCALE, grazie alle proprietà degli oli essenziali, molecole attive che stimolano la circolazione linfatica e agiscono contro l’infiammazione del tessuto adiposo;
  • a livello di SISTEMA NERVOSO, grazie a un mix di oli aromatici che agisce attraverso la pelle stimolando risposte favorevoli alla lipolisi (ovvero allo scioglimento dei grassi) da parte del sistema nervoso centrale;
  • a livello di SISTEMA LIMBICO, grazie all’influenza dei profumi sull’ipotalamo, che governa il piacere e il senso di sazietà, regalando una sensazione di benessere diffusa, un senso di pienezza che è un ottimo alleato per affrontare un cambiamento o anche semplicemente una dieta.

Puoi prendere il meglio da questa linea attraverso l’azione combinata dei trattamenti corpo nel mio centro estetico e di una beauty routine anticellulite, con cui regalarti quotidianamente un rituale di benessere.
Per potenziare gli effetti con un approccio ancora più completo consiglio inoltre di abbinare a trattamenti e prodotti anticellulite anche gli integratori alimentari del kit TU+ di Marzia Clinic, per un’azione combinata con i consigli del nutrizionista.
Ma andiamo a vedere in che cosa consiste nello specifico ciascun ingrediente di questa formula vincente.

 

RESET: molto più di un trattamento anticellulite

Credo profondamente nel potere di ogni donna di rigenerasi, nella capacità di far accadere piccoli miracoli di rinascita nel corso di tutta la sua vita.
ll percorso di trattamenti neurocosmetici che propongo si chiama RESET perché azzera l’infiammazione all’origine della cellulite e aiuta corpo e mente ad attivare questo processo di rinascita, di rigenerazione cellulare, offrendo cura, tempo, rispetto.

Il percorso inizia con un incontro di check-up gratuito, in cui analizziamo come si manifesta la cellulite nella tua silhouette, mi racconti quali sintomi ti dà e qual è il tuo stile di vita.
Dopodichè decidiamo insieme come articolare il percorso: se in 6 oppure in 10 trattamenti.

Ogni trattamento presso il mio centro estetico è un momento di benessere, che unisce l’efficacia di un trattamento anticellulite al piacere di sentirsi in una spa. 60 minuti tutti per te, che sono già un mini-percorso in 4 passaggi.

  • Inizio applicando lo SCRUB salino Thermae Crystals, ricco di minerali dal profondo potere esfoliante e di microalghe che stimolano il microcircolo a livello locale.
  • È poi la volta di un lungo massaggio drenante e tonificante con OLEOCERA Thermae Oil-Wax, una texture avvolgente a base di cera d’api che rende la pelle più elastica e tonica.
  • Applico poi il FANGO Thermae Clay, in cui ingredienti marini, termali e vegetali agiscono in sinergia per liberare dalle tossine e rimodellare.
  • E infine attivo il dialogo tra la pelle e il sistema nervoso con la CREMA NEUROCOSMETICA Thermae Cream. La sua tecnologia infatti ragola il rilascio di neurotrasmettitori che migliorano il metabolismo degli adipociti e riattivano la circolazione, favorendo la lipolisi.

 

La mano di un’estetista applica un fango anticellulite sulle gambe di una cliente.

 

PHYTOTHERMAE PLUS: la tua beauty routine anticellulite

Le sedute anticellulite presso il mio centro estetico potenziano la loro efficacia quanto le mie clienti scelgono l’eccellenza anche per la loro beauty routine.
Anche per uso domestico propongo i prodotti della linea Phytothermae di Marzia Clinic, che utilizza materie prime 100% vegetali, senza alcohol, siliconi, parabeni e conservanti.

  • Lo SCRUB Thermae Crystals, lo stesso prodotto che applico in cabina, per averlo sempre con te, a casa o in vacanza;
  • la MASCHERA Thermae Blend è un prodotto jolly, pensato per nutrire in profondità, difendere e favorire la rigenerazione di pelle e capelli;
  • il FANGO Thermae Mud, che ha la stessa composizione del fango che uso in cabina, per replicare l’applicazione anche in autonomia.

 

I prodotti anticellulite firmati Marzia Clinic per la beauty routine domestica.

 

Sono prodotti che regalano un momento di benessere profondo, il piacere di stare nella nostra pelle mentre diventiamo la versione migliore di noi stesse.

 

Un programma di remise en forme davvero completo

Per un approccio ancora più olistico, che agisce sempre più sulle cause della formazione della cellulite, credo che lo sguardo si debba fare ancora più ampio.
E nel dilatare la visione, mi sono resa conto che il mio lavoro di estetista si intreccia sempre più con quello di altri professionisti che operano nel mondo della salute e del benessere.
Per questo ho trovato in TU+ di Marzia Clinic una proposta eccellente. Si tratta di un percorso in 8 settimane, pensato per aiutare tutte le donne a ritrovare uno stile di vita sano ed equilibrato, che associa:

  • un KIT DI INTEGRATORI alimentari e cutanei: concentrati di attivi che stimolano il microcircolo, proteggono dall’ossidazione e quindi dall’invecchiamento, forniscono micronutrienti e svolgono un’azione detox; 
  • un team di COACH (nutrizionisti, psicologi clinici e personal trainer) che segue passo passo ciascuna donna nella sua rivoluzione, attraverso una App dedicata.

Questo mix rende ogni percorso di cambiamento una strada in discesa, che richiede sì impegno, ma non lascia indietro nessun “pezzo” di noi.

 

Programma completo di remise en forme firmato Marzia Clinic.

 

E ora non mi resta che estendere anche a te l’invito: se desideri….
→ prenderti cura con gentilezza della tua cellulite,
→ raggiungere risultati con impegno ma senza stress,
→ fare un percorso completo, in cui ti senti accompagnata in ogni aspetto della tua rivoluzione…

Ti invito a prenotare un check-up gratuito presso il mio centro estetico.


RACCONTAMI DI TE

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lorem ipsum

Potrebbe interessarti anche