Il massaggio con oli essenziali: un viaggio dentro

“Il vero benessere, la vera bellezza nascono da dentro”. Quante volte abbiamo sentito ripetere queste parole come un mantra? Ma è solo quando mi sono soffermata con attenzione sul loro significato profondo che ho potuto dare un senso altrettanto profondo al mio lavoro in generale e all’arte del massaggio in particolare.

Io credo che ogni persona abbia in sé il potere dell’autoguarigione. Credo che ogni essere umano sia uno scrigno di energie dall’immenso potere rigenerante, che a volte porta a vere e proprie rinascite.
Queste potenzialità sono spesso ostacolate da pensieri e comportamenti bloccanti, che generano disarmonie, sotto forma di inestetismi, ristagni, infiammazioni.
Con il massaggio desidero che il lavoro delle mie mani incoraggi i miei clienti a riappropriarsi di tutte le loro potenzialità, e quindi della loro bellezza più autentica. Lasciando indietro tutto ciò che non è più utile alla loro evoluzione.

Quando ho messo a fuoco questo pensiero ho incontrato Alius, un’azienda che progetta e realizza straordinarie linee cosmetiche a base di oli essenziali, partendo da una filosofia del massaggio e da un metodo di lavoro con cui mi sono trovata da subito in sintonia.
Avevo trovato l’alleato ideale, un partner che – per usare le sue stesse parole – “si occupa prima di tutto dell’anima”. In sostanza la cosmesi di Alius lavora in modo olistico, sviluppando prodotti che intercettano i pensieri alla base degli inestetismi. Pensieri cristallizzati in convinzioni e comportamenti, che si materializzano in manifestazioni del corpo disarmoniche.

Mary Siciliano presso la sua Estetica Alma di Jesolo, mentre esegue delle manovre di riflessologia plantare, prima di un massaggio aromaterapico.

Alius mi ha stimolata e aiutata su due livelli in particolare:

  • con un approccio rivoluzionario alla ricerca cosmetica, fondato sull’aromacologia.
    I loro preziosi oli essenziali, ottenuti con tecniche tradizionali di laboratorio, entrano in diretto collegamento con il cervello attraverso l’olfatto, riequilibrando uno stato emotivo.
    È proprio questo che studia l’aromacologia: l’influenza che hanno i profumi sul nostro stato psichico e quindi sui nostri comportamenti. Alius ha approfondito questi studi, proponendo una linea di oli essenziali dagli attivi potenti e insegnando a “operare efficacemente sulla persona attraverso la via del respiro”.
  • con il loro metodo di lavoro, fondato sulla riflessologia plantare                                           Prende il nome dalla fondatrice Lucia Torri Cianci, che ha dedicato un’intera vita alla ricerca e all’insegnamento. È molto di più di una semplice tecnica di massaggio, bensì un modo di intendere l’uomo e le sue relazioni.  Secondo questo metodo, il lavoro del massaggiatore inizia con l’esplorazione delle disarmonie, attraverso il dialogo, l’analisi dei punti riflessi e l’interpretazione del linguaggio del corpo. Solo allora viene scelta la tecnica manuale e l’olio essenziale più appropriati per riarmonizzare e risvegliare.  Gli attivi delle essenze unite alle specialità cosmetiche agiscono anche attraverso i vari strati dell’epidermide, potenziando il lavoro delle mani, che stimolano una piccola rivoluzione nella persona trattata.

Mary Siciliano presso la sua Estetica Alma di Jesolo mentre inala le essenze contenute nell’olio M, un olio professionale per massaggio a marchio Alius.

Ho fatto mio questo approccio filosofico, approfondito la conoscenza degli oli essenziali e dei loro attivi, appreso le tecniche di manipolazione da applicare ad ogni situazione.
Il mio listino è il risultato di questo lavoro, pensato per dare risposte specifiche ad ogni problematica, che anche nel mio centro estetico viene sempre individuata con un’ascolto profondo e trattata abbinando ogni essenza a una tecnica di manipolazione.

Per questo oggi posso chiedere: di che massaggio sei oggi?

Il massaggio ANTISTRESS per togliere la fatica di vivere

Mary Siciliano presso la sua Estetica Alma di Jesolo mentre versa sui piedi di una cliente l’olio M di Alius, prima di un massaggio antistress

È dedicato a tutte le persone che rispondono alle loro responsabilità con una forte tendenza al controllo e al perfezionismo, vivendo a ritmi frenetici. Il risultato è che sono accompagnate da una sensazione di tensione costante e da una respirazione contratta (il cosiddetto “fiato corto”).
Generalmente si muovono a scatti, parlano velocemente e i loro sorrisi sono sempre un po’ forzati. L’iperprogrammazione li porta ad essere molto celebrali, al punto che spesso perdono contatto con il loro corpo e i suoi segnali.

Se l’analisi dei punti riflessi me lo conferma, propongo un ciclo di massaggi antistress, che agiscono sul tessuto muscolare con lo scopo di ammorbidirlo e renderlo elastico. Inizio riattivando la circolazione sanguigna e portando così nutrimento ai tessuti attraverso pressioni, frizioni e impastamenti. Nei casi di tensione più profonda prevedo anche manipolazioni più dinamiche che hanno lo scopo di allungare i tessuti.

Nei massaggi antistress mi avvalgo principalmente di due alleati:

  • Lignum di Alius, una sinergia balsamica e distensiva a base di essenza di lavanda, gelsomino, cannella, anice stellato ed eucalipto.
    Gli oli essenziali sono estremamente volatili e quindi, per essere applicati e diventare massaggibili, hanno bisogno di un veicolo come l’olio da massaggio.
    Per questo li mescolo a Oleum, la base naturale realizzata da Alius, di origine completamente vegetale e composta per il 58% da olio di mandorle.
  • L’olio M può invece essere utilizzato da solo ed è un potente miorilassante a base di Lavanda, Camomilla, Cipresso, Mirra e Ginepro. Lo trovo così benefico che le mie clienti più affezionate lo hanno provato tutte.

 

Il massaggio LINFODRENANTE… e l’acqua in eccesso scivola via

Mary Siciliano presso la sua Estetica Alma di Jesolo mentre esegue un massaggio decontratturante alle gambe di una cliente

È dedicato a tutte le persone che hanno la tendenza a trattenere: emozioni, cose, relazioni.
Generalmente si rifanno – più o meno consapevolmente – a modelli di comportamento che non gli appartengono. Sono caparbie e molto ponderate nel prendere decisioni, al punto che si ritrovano a vivere anche per molto tempo situazioni stagnanti. La loro più grande fatica è nel lasciar andare, nel “voltare pagina”. Di solito si muovono lentamente, hanno una struttura possente e sono molto riservate.

Anche in questo caso mi rifaccio all’analisi dei punti riflessi e – se trovo conferme – propongo un ciclo di massaggi linfodrenanti, che prevedono manovre lente, avvolgenti e leggere che agiscono sulla circolazione linfatica, aumentandone la velocità e quindi la capacità di assorbimento dei liquidi in eccesso. Il risultato è che – seduta dopo seduta – i tessuti “si sgonfiano” e la silhouette appare visibilmente più asciutta.

Nei massaggi linfodrenanti mi faccio aiutare soprattutto da Terra di Alius, che stimola il tessuto dermico linfatico grazie all’azione sinergica degli oli essenziali di lavanda, pino, anice stellato, ginepro, eucalipto.

Terra è molto efficace per trattare i ristagni che si manifestano attraverso edemi e per attenuare le smagliature riattivando il tessuto dermico.

 

Il massaggio DETOX per pulire dentro e fuori

Mary Siciliano sceglie l’olio essenziale Alis più adatto al massaggio di una cliente.

È dedicato alle persone molto timide e sensibili, che manifestano le loro difficoltà relazionali con frequenti irritazioni della pelle e infiammazioni degli organi interni, in particolare di fegato e intestino.
Il loro disagio può porlarle anche ad abitudini poco salutari, a trascurarsi e lasciarsi un po’ andare. Nonostante siano introverse e raramente si raccontino a parole, il loro corpo parla chiaramente di bisogno di nutrimento e calore.

Dopo un’analisi dei punti riflessi, generalmente propongo loro un ciclo di massassi detossinanti, che hanno lo scopo di agire sul sistema circolatorio, dando una sferzata al metabolismo e arrivando al cuore. Frizioni, sfregamenti e movimenti avvolgenti, gentili ma risoluti, aiutano il corpo a espellere eventuali sostanze tossiche e a sciogliere eventuali ristagni di grasso localizzato, con un effetto purificante e al contempo modellante.

Come alleato del massaggio detox posso scegliere tra due opzioni del mondo Alius, a seconda delle problematiche più evidenti:

    • Metallum, che stimola il tessuto epiteliale (ovvero il rivestimento più esterno di pelle e organi), e ne favorisce l’ossigenazione, grazie a una sinergia di oli essenziali di ginepro, eucalipto, pino silvestre, santoreggia e timo bianco. È molto efficace per il trattamento dell’acne ed è un potente rigenerante per la pelle secca.
    • Focus, che stimola il sistema vascolare e la contrazione delle pareti dei vasi, grazie a una sinergia di oli essenziali di cannella, gelsomino, eucalipto, semi di finocchio, arancio amaro, noce moscata. È un toccasana in caso di ristagni circolatori, capillari rotti in evidenza o varici.

Quando la pelle del corpo presenta impurità molto diffuse ricorro all’olio essenziale Defendit, che agisce sui tessuti grazie ai principi biofunzionali del cipresso e del limone.
L’essenza di cipresso agisce sul sistema nervoso, infondendo calma e serenità. Sulla pelle svolge invece un’azione restitutiva e rinfrescante. L’essenza di limone stimola fortemente la concentrazione, risvegliando l’energia vitale e dando una sferzata di grinta e fiducia in se stessi.
Mescolato all’olio per il massaggio, Defendit potenzia ogni terapia detossinante.

 

Il massaggio TONIFICANTE per restituire forma al corpo

Mary Siciliano presso la sua Estetica Alma di Jesolo, mentre esegue delle manovre di riflessologia plantare, prima di un massaggio aromaterapico.

È particolarmente adatto a chi ha perso tonicità dei tessuti, a causa di una dieta drastica, di ridotta attività fisica o per una forma di atonia congenita.
Le persono con uno scarso tono muscolare sono generalmente più predisposte all’isolamento e alla malinconia, e in generale avere un atteggiamento piuttosto impermeabile agli accadimenti della vita.
Ecco quindi che quando queste  persone iniziano un percorso di massaggi modellanti il recupero del tono muscolare sembra quasi andare di pari passo con il tono del loro umore, con la loro vitalità.
Il più potente alleato in questi cicli di trattamenti è senz’altro Aqua di Alius, che aiuta a ridurre i ristagni di liquidi diventati cronici, grazie all’azione sinergica delle essenze di zenzero, mentolo, rosmarino, camomilla, melaleuca, arancio amaro.
Stimola il tessuto articolare per permetterne l’allentamento, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il recupero del tono muscolare.  Aqua evoca il nome stesso dell’elemento acqua, in cui ha origine la vita, perché stimola profondi processi di autoguarigione.

Oli essenziali della linea “Essenza” di Alius per il massaggio aromaterapico, presso una cabina trattamenti del centro estetico Alma di Jesolo

Ti sei ritrovata in qualcuna di queste righe e desideri anche tu iniziare un tuo viaggio attraverso il tuo corpo? Insieme potremo ascoltarlo e prenderci cura delle tue ferite e dei tuoi ristagni, ma soprattutto per esplorare le tue immense potenzialità e la tua bellezza unica.

La prima consulenza è sempre gratuita e io non vedo l’ora di vederti brillare.

PARTIAMO INSIEME

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Lorem ipsum

Potrebbe interessarti anche