Ufficialmente l’estate non è ancora finita, ma il sole si è intiepidito, i tramonti si accorciano e abbiamo iniziato a indossare le maniche lunghe.
Insomma l’autunno è alle porte. Chi mi legge da un po’ lo sa che mi piace parlare di bellezza seguendo il ritmo delle stagioni in natura, che regola le trasformazioni e i bisogni del nostro corpo.
In particolare, i fattori che hanno maggior impatto sulla nostra bellezza in autunno sono:
- il calo della temperature, perché comporta un abbassamento della pressione sanguigna, che si traduce in un minor apporto di sangue (e quindi di ossigeno) nelle varie aree del corpo;
- una minor esposizione alla luce solare, perché si riduce progressivamente il tempo che trascorriamo all’aperto.
Con meno ossigeno e luce il nostro organismo tende naturalmente a rallentare, a entrare in una fase di riposo, in cui l’energia vitale e le difese si abbassano.
Il primo organo colpito da questi cambiamenti è la pelle e in particolare la pelle del viso, che gradualmente assume un colorito e una consistenza diverse. In generale appare più spenta e disidratata e in alcuni casi presenta nuove lentiggini o macchie solari.
Il problema si accentua per le donne che nella vita stanno attraversando la stagione della perimenopausa o della menopausa. Quando funzionalità ovarica inizia a rallentare, infatti, diminuisce il livello di estrogeni diminuisce, con conseguente calo nella produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina. Si assiste a un vero e proprio cambio strutturale della pelle, che risulta non solo più sottile e rilassata, ma anche meno idratata e luminosa.
Ecco perché – in vista dell’autunno – ho deciso di proporvi due programmi viso diversi, a seconda della stagione della vita che state attraversando.
- Il primo è Shibui Cromaroma Idratante di Marzia Clinic, che si articola in trattamento viso e beauty routine dalla potente azione idratante, sia in superficie che in profondità. I suoi attivi drenano i liquidi in eccesso e prevengono i segni dell’invecchiamento. È un programma adatto alle pelli fragili e spente di ogni età, che spesso presentano segni di desquamazione visibili anche a occhio nudo.
- Anche Donna+ Face di Marzia Clinic abbina il trattamento in cabina a una linea di prodotti specifici che, oltre a migliorare l’idratazione, incoraggiano la formazione di nuovo collagene ed elastina negli strati cutanei più profondi. Una linea frutto della ricerca avanzata in campo estetico, con attivi come il collagene umano bioidentico, le cellule Staminali di Lithops, l’estratto di Englehardiae, i fitoestrogeni di origine vegetale e il retinolo.
In questo blog post ti racconto come funzionano questi programmi, perché tu possa scegliere il più adatto al momento che stai attraversando.
Programma viso idratante Shibui Cromaroma
Di questo percorso mi piace tutto, a cominciare dal nome! Il termine giapponese “Shibui” indica infatti una bellezza semplice, sottile, non vistosa. Marzia Clinic lo ha scelto per battezzare questa linea viso che agisce dall’interno, potenziando la naturale capacità di recupero della pelle.
Il programma unisce l’efficacia di attivi di ultima generazione al piacere sensoriale, rispondendo in modo dinamico a problematiche diverse. Ognuna delle 5 linee viene infatti sviluppata con un colore e un mix di oli essenziali differenti, che agiscono a livello visivo e olfattivo in sinergia con gli attivi contenuti nelle formule.
Shibui Cromoaroma Idratante, in particolare, ha un potere fortemente rigenerante grazie a una mix di fattori:
- il complesso Molecolare Ossigeno Stimolante, un sistema brevettato per veicolare gli ingredienti negli strati profondi e aumentarne l’efficacia;
- la cromoterapia attivata dal color arancione, che lavora sul drenaggio linfatico e sull’apporto di acqua nei tessuti profondi, migliorandone il turgore;
- l’aromaterapia, che agisce in sinergia con gli attivi vegetali per ristabilire l’ottimale contenuto lipidico e idrico della pelle.
Il trattamento viso Shibui Cromaroma Idratante
In cabina seguo un protocollo collaudato da Marzia Clinic della durata di 50 minuti, che potenzia l’efficacia dei prodotti professionali e si articola in varie fasi.
– PREPARAZIONE
Dopo un breve massaggio decontratturante di benvenuto, elimino ogni impurità da viso, collo e decolletè in due passaggi: con latte detergente prima ed esfoliante poi.
– ATTIVAZIONE
Applico poi una maschera idratante e concludo questa prima fase con un fluido effetto lifting, dall’intensa azione anti-age.
– AROMATERAPIA
Preparo poi una miscela a base di crema Idra Professional e un mix di oli essenziali di arancio, lavanda e sandalo e la massaggio su viso, collo e decolletè.
– CROMOTERAPIA
Applico la maschera peel-off arancio e lascio in posa per 10 minuti, rimuovendo poi in un solo gesto.
– CONCLUSIONE
Massaggio infine sulle stesse zone la crema Idra per una un’ultima coccola super idratante.
La beauty routine viso Shibui Cromaroma Idratante
Per potenziare gli effetti del trattamento in cabina, consiglio sempre qualche prodotto per la beauty routine domiciliare. In particolare, in questo caso la combo crema giorno-crema notte permette di attivare un piano d’attacco che migliora visibilmente l’idratazione e la levigatezza della pelle nel giro di una settimana.
In particolare:
- la crema idratante al Tamarindo è consigliata per il giorno. Protegge la pelle dalla perdita d’acqua, formando un film protettivo. Grazie al Complesso Molecolare Ossigeno Stimolante, idrata in profondità la pelle del viso, restituendo elasticità e morbidezza.
- la crema notte restitutiva, in grado di trattenere acqua e di immagazzinarla grazie alla presenza del Cactus MessicanO2 nella sua formula. È efficace anche nel caso di pelli intensamente disidratate e soggette a desquamazione.
Programma viso per pelli mature Donna+ Face
Alle donne che stanno attraversando la stagione della perimenopausa e della menopausa Marzia Clinic ha dedicato una specifica ricerca di estetica avanzata.
Il risultato è un programma che propone un’ampia rosa di trattamenti e di prodotti per la beauty routine.
Come sempre in questa sede vi propongo la mia selezione, dopo averli testati entrambi.
Trattamento viso anti-age Lifty Plus
Si tratta di una vera e propria terapia ridensificante in cabina, che stimola la produzione di collagene ed elastina. Anche in questo caso dura tra 50 minuti, ma rispetto al trattamento Shibui utilizza prodotti liftanti e lascia ampio spazio alla stimolazione attraverso il massaggio localizzato. Vediamolo fase per fase.
– PREPARAZIONE
Detergo la pelle in profondità, applicando un esfoliante con una spazzolina morbida specifica, che libera i pori dalle impurità e prepara la pelle a ricevere il massimo dal trattamento.
– ATTIVAZIONE
Applico una maschera in viscosa, la cui azione occlusiva veicola i principi attivi. Il panno è infatti imbevuto di acido lactobionico e fitoestrogeni dall’elevato potere ridensificante.
Mentre la maschera è in posa, ne favorisco l’assorbimento massaggiando in superficie con una sfera levigata.
– MASSAGGIO ANTI-AGE
Con l’ausilio di uno strumento specifico lavoro viso, collo e decolletè con lo scopo di aumentare l’afflusso di sangue nella cute, di stimolare la produzione di collagene ed elastina e di potenziare le performance dei trattamenti cosmetici applicati successivamente.
– BOOSTER “FOREVER YOUNG”
Applico il booster della linea Donna+ Face, formulato con il primo collagene umano bioidentico, che stimola la produzione di collagene e ridona turgore ai tessuti con un’azione profonda e strutturale.
– FILI AD ALTA TENSIONE
Questa fase è altamente innovativa nel mondo dei trattamenti viso, perché mi permette di lavorare su ogni segno del volto della cliente. Dopo aver individuato le rughe più profonde, infatti, posiziono su ognuna un filo di seta ricco di sericina, una proteina idrosolubile che solidifica all’aria e che quindi ha un effetto riparatore immediato e altamente localizzato.
– MASCHERA RIDENSIFICANTE
Applico una seconda maschera in viscosa imbevuta di fitoestrogeni e – mentre è in posa – lavoro le aree in cui ho applicato i fili di seta, stimolando così la produzione di collagene nelle zone maggiormente interessate dall’invecchiamento cutaneo.
– CONCLUSIONE
Concludo il trattamento con un coccola a base di burro liftante, che crea una barriera dagli agenti esterni e nutre in profondità la pelle, lasciandola distesa e vellutata.
Focus sui Miracle Patch effetto filler
Naturalmente gli effetti di questo potentissimo trattamento vengono moltiplicati da una beauty routine a base di prodotti Donna+ Face. Oltre a un’eccellente idratazione e all’applicazione della crema giorno e notte ricca di retinolo, questa linea brilla per i patch ad effetto filler.
Somigliano a dei cerotti a mezzaluna e sono dotati di una superficie densamente popolata di microaghi di puro acido ialuronico, da applicare nelle zone del viso maggiormente interessate dai segni dell’invecchiamento.
Davvero un potentissimo alleato contro zampe di gallina, rughe frontali e solchi naso-labiali.
Desideri anche tu iniziare l’autunno donando nutrimento e vitalità alla pelle del tuo viso? Puoi richiedere una consulenza personalizzata e gratuita presso il mio centro estetico oppure partecipare a uno dei miei open day autunnali!