Menopausa senza tabù
Negli anni abbiamo imparato a parlare con meno timidezza del ciclo mestruale, ma siamo riuscite a liberare dai tabù anche la menopausa? La mia esperienza mi porterebbe a rispondere: non proprio.
Molte donne ancora sorvolano sui sintomi di quella che viene più spesso indicata come “mezza età”, facendola passare come un momento difficile al pari di tanti altri.
La menopausa resta ancora un momento della vita di ogni donna di cui si parla molto poco. E sappiamo bene che dietro alle cose non dette si nasconde ciò che ancora non è socialmente accettato o viene addirittura rinnegato.
Come professionista del benessere ciò che più mi preoccupa sono le ripercussioni sulla vita delle donne:
- la paura di raccontarsi e condividere fa pensare a molte di essere un caso isolato, quando invece si tratta di difficoltà molto diffuse, con l’effetto di chiudersi sempre più e di non vedere soluzioni alla loro situazione;
- la scarsa conoscenza dell’argomento porta a sviluppare dei “falsi miti” e in generale a non occuparsene in modo specifico e adeguato, con la conseguenza di non riuscire a godere di momenti di vita potenzialmente ancora ricchi di possibilità e di gioie.
Per queste ragioni ho deciso a mia volta di rompere il “silenzio” che per molti anni ha accompagnato questo argomento, perché un valido supporto può emergere solo parlandone. Chissà che – parola dopo parola – questo periodo della vita di ogni donna possa diventare non solo più familiare e sereno da affrontare, ma addirittura essere percepito come una vera e propria rinascita, un momento profondamente liberatorio da molti punti di vista.
E non mi limiterò a parlarne qui: presso il mio centro estetico accoglierò ogni donna che desidera confrontarsi personalmente su questo tema, nonché ricevere supporto e consigli per vivere al meglio questa stagione della vita.
Cos’è la menopausa?
Iniziamo con il dare una definizione che sgombri il campo da equivoci e che ci guidi nel capire come può manifestarsi.
La menopausa è quella condizione fisiologica in cui l’organismo della donna non produce più ovuli, estrogeni e progesterone e di conseguenza il ciclo mestruale si interrompe.
Come tutte le condizioni biologiche, è una fase della vita e non una malattia, e – pur trattandosi di un momento delicato – l’atteggiamento con cui ciascuna donna lo affronta può renderla più o meno critica. Lo “spirito” con cui viene affrontata la menopausa è infatti molto soggettivo.
Le risposte a questo cambiamento dipendono da molteplici fattori, non solo di natura fisiologica ma anche di tipo psicologico e socio-familiare. Insomma la differenza la fanno sempre le persone: noi come protagoniste della nostra vita e gli altri, come parte del nostro ambiente.
- Alcune vivono questa stagione come un momento ostile, attribuendo alla scomparsa delle mestruazioni un significato di perdita e dunque un venir meno della femminilità.
- Altre invece accolgono questo momento con naturalezza e serenità, come parte del ciclo biologico naturale femminile.
- Altre ancora arrivano addirittura ad apprezzare la menopausa, come una fase di maggiore libertà e creatività. Sono consapevoli che iniziano a passare in secondo piano quegli ormoni che fin dalla pubertà hanno condizionato le loro decisioni, il loro atteggiamento e le loro emozioni e sono pronte a scoprire una nuova prospettiva.
In quale atteggiamento ti riconosci? Nel nostro lavoro insieme partiremo proprio da qui, dal punto in cui ti trovi, perché – qualunque esso sia – ci aiuterà a connetterci con il tuo modo unico di vivere questa fase della vita.
Tutte le età della menopausa
Vediamo ora quali sono le fasi che vengono generalmente ricondotte alla menopausa, che non coincide con un cambiamento repentino, ma con una trasformazione più o meno graduale, in un intervallo di tempo che varia da alcuni mesi a qualche anno.
Sono 3 le fasi principali con cui si articola questa stagione della vita.
- La PERIMENOPAUSA: è il periodo di transizione dalla fase fertile alla menopausa vera e propria e ha inizio quando le alterazioni ormonali scatenano i primi sintomi, come ciclo irregolare e sbalzi d’umore. Può situarsi tra i 40 e i 45 anni, con la graduale cessazione della funzionalità delle ovaie e quindi con la diminuzione della produzione di estrogeni, ovvero di ormoni femminili. Alcune donne non se ne rendono conto perché si tratta di cambiamenti molto graduali, altre, invece, capiscono chiaramente che sta cambiando qualcosa.
- La MENOPAUSA vera e propria: viene fatta clinicamente iniziare quando per 12 mesi consecutivi non si presenta il ciclo mestruale e generalmente si manifesta tra i 45 e i 55 anni. Tra i sintomi più comuni ricorrono vampate di calore, tachicardia, sonno irregolare, secchezza vaginale, repentini cambiamenti d’umore, maggiore secchezza della pelle, aumento di peso.
- La POSTMENOPAUSA: è il periodo successivo all’avvio della menopausa, che dura per tutto il resto della vita di una donna. Durante questa fase, grazie alla stabilizzazione del livello degli ormoni, l’organismo si adatta al suo nuovo equilibrio e alcune donne possono perfino avere livelli di energia più elevati di quelli che avevano un tempo.
E tu in quale fase ti trovi? Nelle mie consulenze naturalmente anche questa informazione è molto rilevante, al fine di individuare le soluzioni più in linea con le tue esigenze.
Ormoni e menopausa: alla radice del cambiamento
Più che parlare di sintomi e soluzioni restando in superficie, mi piace andare alle cause dei cambiamenti che intervengono con la menopausa, rintracciabili nelle alterazioni ormonali.
Nel periodo fertile di una donna, infatti, le ovaie producono ormoni sessuali femminili, come estrogeni e progesterone, e una piccola quota di androgeni. Questo per permettere alle cellule uovo destinate alla procreazione di maturare e svilupparsi.
Quando le ovaie cessano di portare a termine la maturazione delle cellule uovo, i livelli di estrogeni e la produzione ciclica di progesterone progressivamente diminuiscono. È questo cambiamento la ragione alla base dei cambiamenti più importanti.
- Cambiano la pelle del corpo e il tono cutaneo
Gli estrogeni possono essere considerati dei veri e propri ormoni anti-age: quando la loro produzione cala, diminuisce anche la produzione di collagene interno alle cellule. Di conseguenza la pelle appare più secca, sottile e più delicata.
I primi effetti della menopausa sulla nostra pelle sono infatti riferibili a episodi di flushing (ovvero di arrossamento del volto) e aumento della secchezza, con notevole riduzione nella produzione di sebo, sensazione di assottigliamento e comparsa di rughe e cellulite.
- Cambia la forma fisica e il peso tende ad aumentare
I cambiamenti ormonali favoriscono un accumulo di grasso in punti molto differenti rispetto a quanto accadeva in età fertile. Per questo una donna su due può andare incontro a un cambiamento della forma fisica, spesso accompagnato da un aumento di peso più o meno importante.
- Cambia il metabolismo
Gli ormoni sono responsabili anche di un cambio delle funzioni metaboliche, in seguito allo sviluppo di una certa insulino-resistenza, che interferisce con la capacità del corpo di bruciare calorie e quindi promuove l’accumulo di grasso.
Oppure può essere l’ormone cortisolo a fare la sua parte: i livelli di cortisolo crescono con l’aumentare dello stress, svolgendo un ruolo importante nell’aumento di peso.
- Cambia il ritmo del sonno e si è soggette a sbalzi d’umore
Anche questi effetti sono legati agli scombussolamenti ormonali che determinano notevoli variazioni della serotonina, il neurotrasmettitore che maggiormente condiziona l’umore, i ritmi del sonno, l’appetito e altro ancora.
Naturalmente da sempre consiglio alle mie clienti di farsi supportare per predisporsi e accogliere tutti questi cambiamenti, nonché di prendersi cura di sé con una sana alimentazione, un’attività fisica regolare e un adeguato riposo notturno.
Ma non mi bastava: cercavo un programma che agisse combinando trattamenti specifici e prodotti per la beauty routine scientificamente sviluppati per accompagnare le donne in questa stagione della vita.
E un bel giorno… la risposta è arrivata da Marzia Clinic, un’azienda eccellente nel panorama della cosmetica professionale, con cui collaboro ormai da anni.
Il tuo beauty coach per la menopausa
La proposta che esce dai laboratori di Marzia Clinic si chiama DONNA+ e combina trattamenti in cabina e prodotti per la cura domiciliare per tutte le donne che vivono la menopausa e che desiderano tornare ad amare il proprio corpo nella sua totalità.
Il punto di forza di questo percorso è l’impiego di ingredienti funzionali, che compensano la diminuzione di estrogeni, gli ormoni responsabili dei cambiamenti più importanti in questa fase della vita.
DONNA+ è un percorso che si sviluppa step by step. Come un coach allena il suo coachee per ottenere miglioramenti graduali di sessione in sessione, allo stesso modo DONNA+ è un percorso di beauty coaching che, trattamento dopo trattamento, permetterà a tutte le donne di raggiungere un obbiettivo importante: migliorare il loro benessere in menopausa.
Di seguito scendo nel dettaglio:
- con i due trattamenti estetici principali che propongo a tutte le mie clienti: Belly Plus e Booty Plus. Agiscono sulle aree del corpo maggiormente interessate dai cambiamenti di questa stagione della vita: il giro vita e le cosce;
- con un breve approfondimento sul prodotto di questa linea che ho amato dal primo istante: il Bliss Oil, detto anche olio delle beatitudine, un’avvolgente miscela di oli funzionali che ha il potere di restituire equilibrio e centratura;
- con un invito a partecipare a un Open Day Marzia Clinic, a contattarmi per ricevere una consulenza personalizzata o anche solo per parlare del momento che stai attraversando e cercare insieme le soluzioni che ti possono sostenere.
Pancia piatta con il programma Belly Plus
Questo trattamento in cabina è pensato per chi presenta accumuli adiposi localizzati su pancia e fianchi e svolge molteplici azioni:
- tonifica e dona compattezza al girovita, sostenendo il metabolismo;
- stimola la microcircolazione;
- promuove lo scioglimento dei tessuti adiposi;
- rimuove le tossine dai tessuti profondi.
Il trattamento si articola in vari momenti, che agiscono sinergicamente per ottenere i migliori risultati.
- Inizio con un’esfoliazione energica e rinvigorente della zona addominale. Con il guanto scrub in canapa, lino e rame stimolo da subito la microcircolazione e miglioro l’ossigenazione della cute.
- Nella fase booster applico il fluido Belly Set, che stimola il metabolismo cellulare grazie alla sua azione termica, l’Alga Focus, un mix di alghe dall’alto potere detossinante ad azione snellente, e il Belly Ready, una sinergia di oli essenziali che aiuta a ridurre gli accumuli adiposi localizzati.
- Il trattamento prosegue con un massaggio interamente dedicato al modellamento dell’addome, dei fianchi e degli arti superiori.
- Durante la fase di posa applico il Belly Wait, un prodotto che crea un calco ad azione termosnellente, apportando un maggior flusso di sangue nella zona dell’addome.
- Il trattamento si conclude con l’applicazione della crema snellente Belly Goal a effetto riscaldante.
Concluso il trattamento, applico sui polsi il Bliss Oil, la magica miscela di oli essenziali a cui dedicherò un approfondimento di seguito.
A fine trattamento sceglieremo i prodotti che potrai integrare nella tua beauty routine: piccoli gesti quotidiani che prolungano e potenziano gli effetti dei trattamenti in cabina
Gambe snelle con il programma Booty Plus
Questo trattamento in cabina è pensato per trattare gli inestetismi della cellulite casusati da oscillazioni ormonali e stress. Anche in questo caso svolge molteplici azioni:
- attiva il microcircolo e favorisce il drenaggio linfatico, rimuovendo le tossine;
- riduce l’effetto a buccia d’arancia e il volume di cosce e glutei;
- migliora l’elasticità della pelle e la sintesi di collagene.
Anche questo trattamento si articola in vari momenti, che agiscono sinergicamente per ottenere il meglio dalla ricerca Marzia Clinic e dal lavoro delle mie mani.
- Inizio con un’esfoliazione energica e rinvigorente delle gambe e dei fianchi con il guanto scrub in canapa, lino e rame.
- Nella fase booster applico il fluido detossinante specifico per gambe e glutei Booty Set, l’Alga Focus, un mix di alghe dall’alto potere detossinante ad azione snellente e infine il Booty Ready, una sinergia di oli essenziali che aiuta a ridurre gli accumuli adiposi localizzati e a contrastare gonfiore e pesantezza.
- Il trattamento prosegue con un massaggio intenso, dedicato al modellamento delle gambe e dei fianchi.
- Durante la fase di posa applico il Booty Wait, un fango cremoso ad azione riducente e drenante che aiuta a contrastare gli inestetismi causati dalla cellulite fibrosa.
- Il trattamento si conclude con l’applicazione della crema specifica Booty Balance, indicata per donne in menopausa e postmenopausa, oppure della crema Booty Goal, formulata per le donne in postmenopausa.
- Anche in questo caso quando termino il trattamento applico sui polsi il mio amatissimo Bliss Oil, di cui ti offro un approfondimento qui di seguito.
Mai più sbalzi d’umore in menopausa con l’olio della beatitudine
Il Bliss Oil si presenta come un profumo stick e può essere tenuto in borsetta per regalarsi piccoli attimi di beatitudine durante la giornata, anche fuori casa.
È un’avvolgente miscela di oli essenziali, in cui ciascuno agisce in sinergia con gli altri, con un effetto calmante e riequlibrare. Fin dai primi giorni aiuta a contenere sbalzi d’umore, irritabilità e stress e utilizzato con constanza migliora il senso generale di benessere, promuovendo un senso di accettazione, fiducia e positività.
Sarà il tuo olio “magico”, un alleato indispensabile della tua beauty routine, che ti ricorderà quanto sia vitale ritagliarsi dei momenti di tutti per te, per ricentrarti e ascoltare il tuo respiro.
Le iniziative di Estetica Alma per Donna+
Accompagnare le donne che stanno vivendo questa delicata stagione della vita è per me così vitale che da subito ho sentito l’esigenza di creare all’interno del mio centro estetico un tempo tutto dedicato a DONNA+.
Ho deciso di farlo attraverso consulenze personalizzate, la condizione ideale per aprirsi e condividere il tuo stato di benessere a tu per tu, in un’atmosfera rilassata.
La prima occasione è l’Open Day in compagnia di un’esperta di Marzia Clinic, fissato per il 23 marzo 2023. Sarà un momento speciale, in cui potrai sottoporti a un check-up con skin analyser, uno strumento che rileva il tuo stato di benessere generale partendo dall’analisi della pelle.
Puoi prenotare il tuo appuntamento semplicemente inviandomi un whatsapp dal bottone qui di seguito.
In alternativa nella mia agenda ci sarà sempre spazio gratuito, per un momento di scambio e condivisione, come protrebbe accadere in un un vero e proprio forum, ma con il vantaggio della riservatezza.
Scegli la formula che preferisci e scrivimi. Ti aspetto per abbracciare insieme questa stagione della vita.